→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Premio Cremona è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 147

Brano: [...], esso fu, entro quei limiti imposti, conseguente allo sviluppo della lotta politica in Italia ». E infatti la maggior parte degli artisti citati li ritroveremo, poi, direttamente impegnati nella lotta partigiana.

// Premio Bergamo

Tuttavia anche nell’interno del fascismo si operava in contrasto all'indirizzo ufficiale del regime. Nel settembre 1939 s’istituì a Bergamo un premio di pittura che aveva il chiaro intento di contrapporsi a quel Premio Cremona, voluto da Farinacci nel luglio 1938 « con l’intento di portare un contributo al tentativo di orientare l’arte pittorica italiana verso una concezione politicofascista », e realizzato nella sua prima edizione (a quale livello qualitativo è immaginabile) l’anno seguente con due temi pittorici: « Ascoltazione alla radio di un discorso del Duce » e « Stati d’animo creati dal Fascismo ».

Alieno da ogni intenzione di incensare il regime, ricco della partecipazione dei più qualificati artisti italiani, il Premio Bergamo fu subito considerato come l’« anticremona »: fin dalla sua seconda edizione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 270

Brano: [...]atosi a Giovanni Preziosi, divenne uno dei più accesi fautori della campagna antisemitica; filonazista a oltranza, fu invitato in Germania per tenere discorsi intesi a illustrare l’importanza dell’Asse RomaBerlino (gennaio 1939) e a sostenere quella politica di aggressione militare che sarebbe sfociata nella seconda guerra mondiale.

In campo artistico, allineandosi alla campagna nazista contro !’« arte degenerata », propugnò l’istituzione del Premio Cremona (luglio 1938) che avrebbe avuto il compito di esaltare il « realismo fascista », in polemica con il « giudaismo » imperante nell’arte moderna (v. Arte e Resistenza).

Nella repubblica di Salò

Nella famosa riunione del Gran Consiglio (v.) del 25.7.1943, riunione che venne convocata su proposta formale di Farinacci, anche se altri gerarchi premevano perché venisse fatta, egli presentò un ordine del giorno mirante a consegnare l’Italia in mano tedesca e, rimasto isolato, lo votò da solo. Subito dopo il 25 luglio, sfuggendo all’arresto, volò al Quartier Generale di Hitler, a Rastenburg (Prus[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 721

Brano: [...]'individuo e la società, diventano diversi aspetti di un unico problema: l’impegno totale per cambiare, per una nuova società libera e felice.

Tale problema, sentito da tutta la giovane intellettualità italiana, trovava in Guttuso la sua espressione più aperta, meno condizionata dal ricatto della tradizione formalistica italiana e internazionale. « La Crocifissione » fu premiata al Premio Bergamo, sorto nel 1942 come antitesi al fascistissimo Premio Cremona. Ma scoppiò una polemica, con violenti attacchi della burocrazia fascista e clericale, che fece diven

tare Guttuso una bandiera del nuovo realismo.

Nella Resistenza

Vennero gli anni duri della Guerra di liberazione. A Roma, a contatto con Celeste Negarville e il gruppo intellettuale, Guttuso partecipò alla Resistenza (come capo settore militare della zona di Roma Centro fino alla Liberazione), e dipinse e disegnò il famoso gruppo di opere detto Gott mit Uns (v.), nel quale vengono descritti i massacri delle Fosse Ardeatine (v.) e tutti gli altri in cui si concluse l’atroce episodio d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Premio Cremona, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---italiana <---realismo <---Premio Bergamo <---Regime Fascista <---antifasciste <---formalismo <---italiani <---nazista <---Anonima Pianoforti Anelli <---Azione Cattolica <---Badodi a Cassinari <---Banca di Novara <---Bruno Becchi <---Consorzio Nazionale Produttori Zuccheri <---Dialettica <---Etica <---Federazione Nazionale Fascista Alberghi <---Ferrovie Nord <---Galbani di Melzo <---Garcia Lorca <---Giacomo Matteotti <---Giovanni Preziosi <---Gott mit Uns <---Guttuso a Migneco <---Idroelettrica Isarco <---Koch di Milano <---La fuga <---Liberazione di Roma <---Ma allora <---Mandello Lario <---Mario Mangani <---Mario Toselli <---Metafisica <---Morlotti a Sassu <---Nord di Milano <---Occupazione delle terre <---P.C.I. <---Partigiani della Pace <---Pianoforti Anelli di Cremona <---Prinetti di Merate <---Quartier Generale di Hitler <---Raffaele De Grada <---Renato Bi <---Retorica <---Roma-Berlino <---Russi di Romagna <---S.A. <---Setemer di Venezia <---Sezione di Russi di Romagna <---Snia Viscosa <---Società Adriatica di Elettricità <---Società Elettrica Bresciana <---Treccani a Valenti <---Varenna di Milano <---Xavier Bueno <---Zuccherificio Agricolo Lombardo <---anticapitalista <---antifascismo <---antifascisti <---antinovecentisti <---autista <---bellicismo <---capitalista <---collaborazionismo <---cominciano <---comunista <---cubista <---espressionismo <---falangisti <---farinacciano <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---faécismo <---filonazista <---giudaismo <---italiano <---liniani <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---puritanesimo <---siciliana <---siciliani <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL